Il Prof. Marco Bozzali lavora come Professore Associato in neurologia presso L’Università degli Studi di Torino, Ospedale Molinette, dove svolge attività clinica, di docenza e di ricerca. Ricopre anche la posizione di Professore in Neurologia presso l’Università del Sussex (Regno Unito) e di responsabile della Sezione Applicazioni Cliniche del Laboratorio di Neuroimmagini dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.
Percorso Professionale:
- 1997: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
- 1998-2003: Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano, con attività clinica e di ricerca svolta presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
- 2003-2006: Contratto di “Clinical Research Fellow” presso l’Institute of Cognitive Neuroscience, University College of London (UCL), Londra, Regno Unito.
- 2004-2006: Contratto di Assistente Neurologo presso il Dipartimento di Neurologia del “National Hospital for Neurology and Neurosurgery”, University College of London (UCL), Londra, Regno Unito.
- 2006-2017: Dirigente Medico presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, con ruolo clinico e di direzione della Sezione Applicazioni Cliniche del Laboratorio di Neuroimmagini.
- 2017-2019: “Senior Lecturer” (equivalente a Professore Associato) in Neurologia presso l’Università del Sussex (Regno Unito) e il “Brighton & Sussex University Hospitals (BSUH).
- 2017-oggi: Direzione della Sezione Scienze Cliniche del Laboratorio di Neuroimmagini dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.
- 2019-oggi: Professore in Neurologia presso l’Università del Sussex (Regno Unito).
- 2020-oggi: Professore Associato di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino.
Principali Interessi Clinici e Scientifici:
Dall’inizio di carriera si è occupato di malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale (e.g., sclerosi multipla). Dal 2006, si occupa di malattie degenerative del sistema nervoso centrale con particolare riferimento alle demenze tipiche (e.g., Malattia di Alzheimer) e atipiche. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi di Disturbi del Sistema Nervoso Vegetativo. Dal 2012, è stato continuativamente membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia/Sezione Demenze (SINDEM), dove ha ricoperto svariate cariche e svolto un ruolo di primo piano nelle iniziative di formazione dei giovani specialisti e ricercatori nell’ambito delle malattie neurodegenerative. Dal 2019, è Membro del Consiglio Direttivo Dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Vegetativo (AINV). Principali aree di ricerca, riguardano l’utilizzo di tecniche quantitative di neuroimmagine (i.e., Risonanza Magnetica) e neurofisiologia (i.e., Stimolazione Magnetica Trancranica [TMS]) applicate alle principali patologie neurologiche. In particolare, si è recentemente occupato di esplorare, in collaborazione con il Prof. Giacomo Koch, l’effetto modulatorio della TMS su specifici circuiti neuronali in pazienti con malattia di Alzheimer al fine di rallentare la progressione del decadimento cognitivo.
E’ autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, oltre a svariati capitoli di libro e innumerevoli comunicazioni a Congressi Scientifici Nazionali e Internazionali.