Sclerosi multipla

L’atassia (dal greco ataxiā = disordine) è un disturbo consistente nella mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire i movimenti volontari ed è uno dei sintomi più invalidanti della sclerosi multipla.

Le conseguenze si manifestano con la mancanza di coordinazione e disturbi dell’equilibrio che compromettono le funzioni motorie degli arti superiori e portano a difficoltà nel cammino, con la tendenza a cadere frequentemente.

Il cervelletto è un’area anatomica dell’encefalo che riveste una funzione fondamentale nel controllo dell’equilibrio e del cammino. La nostra ricerca ha sviluppato dei nuovi protocollo volti ad utilizzare le potenzialità della TMS applicata al cervelletto come integrazione ai trattamenti tradizionali di neuroriabilitazione.

I nostri studi hanno mostrato che i pazienti trattati con TMS del cervelletto per circa 3 settimane, in base a parametri oggettivi calcolati mediante la scala di Berg, sono passati da un valore di scala che indica un elevato rischio caduta a un valore di scala corrispondente alla capacita’ di camminare in sicurezza (Tramontano et al., 2020). Inoltre con esami di neurofisiologia, abbiamo registrato un effettivo aumento dell’attivita’ neurale nell’area parietale posteriore del cervello, importante per il controllo del cammino e dell’equilibrio (Casula et al., Scientific Reports 2016).

Il protocollo di stimolazione del cervelletto prevede un ciclo di 3-4 settimane con un numero di 9-12 sessioni (3/settimana). Ogni sessione di stimolazione dura circa 30 minuti.

Questo protocollo è pertanto utile in pazienti con disturbi dell’equilibrio e del cammino dovuti alla sclerosi multipla, ma anche in altre condizioni come l’atassia ereditaria.