Il Dott. Matteo Ferraresi è laureato in Tecniche Diagnostiche di Neurofisiopatologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dopo un tirocinio professionale presso il Policlinico Universitario di Roma Umberto I, ha iniziato ad occuparsi delle metodiche diagnostiche neurofisiologiche nell’ ambito delle patologie neurologiche tramite l’acquisizione di specifiche apparecchiature e software.
Ha acquisito, in particolare, elevata competenza nella registrazione del segnale bioelettrico cerebrale mediante elettroencefalogramma, potenziali evocati somatosensoriali, visivi, uditivi, motori e potenziali evocati laser, nello studio della conduzione nervosa quale elettroneurografia motoria e sensitiva, e nell’ elettromiografia e studio dei riflessi, e nelle tecniche della registrazione del sonno.
Dal 2021, il Dott. Ferraresi è Tecnico di Neurofisiopatologia presso il laboratorio di Neuropsicofisiologia Clinica dell’ IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, dove impiega le principali indagini diagnostiche in ambito neurofisiologico per analizzare i circuiti cerebrali coinvolti in patologie del sistema nervoso (centrale e periferico) con finalità neuroriabilitative, utilizzando metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e la Stimolazione a Corrente diretta o alternata e co-registrazione (TMS-EEG).