Dolore cronico e cefalea

Il Dolore Cronico affligge una vasta parte di popolazione che soffre di patologie croniche invalidanti quali la fibromialgia, il diabete oppure da esiti chirurgici. Il dolore neuropatico è causato da un danno o da una disfunzione del sistema nervoso periferico o centrale, piuttosto che dalla stimolazione dei recettori per il dolore.

Un problema comune è l’abuso di farmaci. Sebbene la problematica risponda a diversi farmaci, molto spesso la terapia farmacologica pur essendo efficace risulta apportare effetti collaterali significativi.

Pertanto Il trattamento del dolore cronico si basa su percorsi di diagnosi e trattamento che prevedono l’utilizzo di diverse metodiche, incluso la stimolazione cerebrale non invasiva.

La TMS e la TDCS hanno una dimostrata efficacia nel trattamento del dolore neuropatico. Solitamente la stimolazione avviene a livello dell’area motoria primaria per un periodo di circa un mese.

I nostri percorsi si avvalgono quando necessario della osteopatia.

Il nostro gruppo ha condotto parte di questi studi ed ha inoltre dimostrato come questa tipologia di trattamento è capace di modificare l’attività cerebrale, come la plasticità dei neuroni e la perfusione del cervello.

Gli effetti clinici si ottengono con cicli di terapia relativamente brevi, della durata di alcune settimane.

Rassegna stampa

Percorsi di diagnosi e terapia

Healthy Brain Institute è unico nel suo genere, sia come centro innovativo in ogni singola sede come struttura che si allinea e si aggiorna ai continui sviluppi dell’innovazione medica a beneficio dei pazienti grazie alla promozione di attività di ricerca, formazione e di diffusione della cultura.