Il Professor Giacomo Koch si è formato a Londra presso l’University College of London.
Per oltre dieci anni si occupa del trattamento acuto dell’ictus cerebrale nella Stroke Unit del Policlinico Tor Vergata di Roma.
Dirige dal 2006 il laboratorio di stimolazione cerebrale non invasiva della Fondazione S. Lucia IRCCS di Roma. Ha una esperienza pluridecennale nell’ambito della neurofisiologia clinica del sistema motorio e delle funzioni cognitive, con un approccio traslazionale per lo studio ed il trattamento delle patologie cerebrovascolari, dei disturbi del movimento e della malattia di Alzheimer.
Dal 2020 ricopre il ruolo di Professore ordinario di Fisiologia presso L’Università di Ferrara.
Il suo expertise principale si basa sull’applicazione di tecniche non invasive di stimolazione cerebrale quali la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e la Stimolazione Transcranica a Corrente Continua (TDCS). Utilizzate in combinazione con metodiche di clinical neuroimaging quali la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e l’elettroencefalogramma (EEG), permettono di individuare le basi neuro-anatomiche delle modulazioni neurofisiologiche dell’attività corticale indotte dalla stimolazione cerebrale non invasiva.
In tale campo, il Professor Giacomo Koch ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, figurando tra i primi dieci top experts al mondo per numero di pubblicazioni. È autore di circa 220 pubblicazioni internazionali con un indice H di 55, figura nella lista dei Top Italian Scientists (TIS), ed è Professore di prima fascia in Neurologia ed in Fisiologia.
L’approccio traslazionale della sua ricerca è testimoniato dalla progettazione e svolgimento di trials clinici di cui è stato Principal Investigator (PI) nel campo della patologia cerebrovascolare e delle patologie neurodegenerative quali la malattia di Alzheimer.