Il Dott. Emanuele Lo Gerfo è laureato in Psicologia e Dottore di Ricerca in Neuropsicologia.
Ha sempre svolto di pari passo attività clinica e di ricerca, concentrandosi sui processi cognitivi e la loro compromissione nelle patologie acquisite del Sistema Nervoso Centrale.
Effettua valutazioni cognitive e comportamentali sia in pazienti affetti da lesioni cerebrali e da malattie degenerative come la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson e la Sclerosi Multipla, sia in pazienti i cui deficit cognitivi possono derivare da malattie da insufficienza d’organo, come epatiti (encafalopatia epatica), insufficienze renali e gravi cardiopatie. Per ogni tipologia di pazienti elabora mirati interventi di riabilitazione cognitiva.
Ha un expertise di oltre 15 anni nell’ambito delle tecniche di stimolazione cerebrali non invasive come la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e la Stimolazione Elettrica Transcranica (tES)
Attualmente svolge attività di ricerca centrate sui processi cognitivi e sulla loro relazione con l’attività fisica e sull’uso della tecnica combinata di TMS con l’elettroencefalografia in pazienti con disturbi di coscienza. presso l’IRCSS Istituto Mediterraneo per i Trapianti di Palermo.
E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali