Fisioterapia per l’ictus cerebrale

La stimolazione magnetica del cervello, infatti, è già da diversi anni studiata in relazione al recupero dagli ictus, in particolare per quanto riguarda le funzioni motorie. È stato infatti dimostrato che questo tipo di stimolazione può cambiare l’attività neurale e indurre gli stessi circuiti neuronali del cervello a riorganizzarsi.

Il potenziale della TMS nel recupero post ictus si applica sia alle funzioni motorie che a quelle cognitive. I nostri studi hanno fornito nuovi protocolli di TMS in grado di migliorare la riabilitazione dei pazienti con ictus.

Per quanto riguarda le funzioni motorie i target principali della stimolazione sono l’area motoria nel lobo frontale ed il cervelletto. La stimolazione dell’area motoria è indicata per trattare le limitazioni funzionali dell’arto superiore e della mano, mentre la stimolazione del cervelletto è utile nel recupero dei disturbi del cammino (Koch et al., JAMA Neurology, 2019)

Per quanto riguarda i disturbi del linguaggio la TMS o la TDCS sono applicate sulla parte del cervello corrispondente all’area di Broca nel lobo frontale dell’emisfero leso. L’applicazione di una rTMS a 6 mesi dallo stroke in pazienti afasici determina discreti miglioramenti nella denominazione e nella produzione verbale spontanea, progressi che trovano corrispondenza nell’incremento dei punteggi ai test linguistici. Ulteriori miglioramenti sono stati registrati anche in valutazioni effettuate nel post-trattamento con TMS nei pazienti afasici nel post- stroke avanzato (dai 2 ai 6 anni), testimoniando così l’efficacia anche che questa tipologia di stimolazione ha anche nei casi di afasia più cronicizzati (Naeser, 2010).

In caso di disturbi dell’attenzione spaziale il bersaglio è la corteccia parietale posteriore dell’emisfero sano. I nostri studi hanno mostrato, tra i primi al mondo, come la TMS possa avere un grande impatto nel recupero della sindrome di eminegligenzia spaziale (Koch et al., Brain 2008; Koch et al., Neurology 2012).

Il protocollo di stimolazione per l’ictus cerebrale prevede un ciclo di 3-4 settimane con un numero di 15-20 sessioni (5/settimana). Ogni sessione di stimolazione dura circa 30 minuti.

Rassegna stampa

Percorsi di diagnosi e terapia

Healthy Brain Institute è unico nel suo genere, sia come centro innovativo in ogni singola sede come struttura che si allinea e si aggiorna ai continui sviluppi dell’innovazione medica a beneficio dei pazienti grazie alla promozione di attività di ricerca, formazione e di diffusione della cultura.