Disturbi del linguaggio

In ambito neurologico le afasie sono disturbi del linguaggio molto comuni.

Le cause principali sono l’ictus cerebrale e le malattie neurodegenerative come ad esempio la demenza frontotemporale

Abbiamo sviluppato con la nostra ricerca protocolli di stimolazione cerebrale non invasiva che si avvalgono sia della TMS che della TDCS per modificare l’attività cerebrale delle aree del linguaggio come l’area di Broca.

IL ciclo di trattamento prevede solitamente 2-3 sessioni a settimana per 4-6 settimane.

L’applicazione di una rTMS a 6 mesi dallo stroke in pazienti afasici determina discreti miglioramenti nella denominazione e nella produzione verbale spontanea, progressi che trovano corrispondenza nell’incremento dei punteggi ai test linguistici. Ulteriori miglioramenti sono stati registrati anche in valutazioni effettuate nel post-trattamento con TMS nei pazienti afasici nel post- stroke avanzato (dai 2 ai 6 anni), testimoniando così l’efficacia anche che questa tipologia di stimolazione ha anche nei casi di afasia più cronicizzati (Naeser, 2010).

Le sessioni di stimolazione possono essere svolte in concomitanza con la logopedia. I risultati degli studi hanno mostrato un miglioramento significativo delle abilità linguistiche nei pazienti trattati di circa il 20%.

Il protocollo di stimolazione per il disturbo del linguaggio prevede un ciclo di 4-6 settimane con un numero di 2-3 sessioni a settimana.

Ogni sessione di stimolazione dura circa 30 minuti.

Rassegna stampa

Percorsi di diagnosi e terapia

Healthy Brain Institute è unico nel suo genere, sia come centro innovativo in ogni singola sede come struttura che si allinea e si aggiorna ai continui sviluppi dell’innovazione medica a beneficio dei pazienti grazie alla promozione di attività di ricerca, formazione e di diffusione della cultura.

Logopedia

  • BRAIN AGEING CLINIC