Trattamento del dolore ed osteopatia
Il trattamento del dolore cronico si basa su percorsi di diagnosi e trattamento che prevedono l’utilizzo di diverse metodiche, incluso la stimolazione cerebrale non invasiva.
La TMS e la TDCS hanno una dimostrata efficacia nel trattamento del dolore neuropatico. Solitamente la stimolazione avviene a livello dell’area motoria primaria per un periodo di circa un mese.
I nostri percorsi si avvalgono quando necessario della osteopatia. L’osteopatia è una terapia manuale centrata sulla persona, che viene somministrata da sola o in combinazione con altre terapie. Prevede un approccio globale e multidisciplinare alle problematiche riportate dai pazienti. E’ indirizzata principalmente al trattamento delle disfunzioni somatiche, ovvero zone del corpo che presentano dolorabilità, alterata mobilità e alterata densità tissutale.
Gli ambiti di applicazione in cui esistono già prove di efficacia documentate scientificamente sono molteplici e riguardano ampie fasce di età. Il vantaggio principale per i pazienti è il sollievo per le sintomatologie dolorose.
Il nostro gruppo ha condotto parte di questi studi ed ha inoltre dimostrato come questa tipologia di trattamento è capace di modificare l’attività cerebrale, come la plasticità dei neuroni e la perfusione del cervello.
Gli effetti clinici si ottengono con cicli di terapia relativamente brevi, della durata di alcune settimane.
Pain Clinic
- Inquadramento e trattamento dei dolori neuropatici (nevralgie)
- Valutazione posturale e percorsi di trattamento della lombalgia gestione di problematiche morfologiche dei neonati (plagiocefalia, torcicollo, etc.)
- Inquadramento e trattamento dolori articolari degli arti inferiori (ad es. ginocchio)
- Dolori articolari della donna in gravidanza
- Inquadramento e trattamento della fibromialgia
- Strategie integrate per la prevenzione delle ricadute del dolore nel paziente adulto
- Identificazione dei fattori di rischio