Psicoterapia

Il percorso terapeutico permette al paziente di assumere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti nei vari ambiti delle proprie esperienze di vita, di arrivare ad individuare quali fattori hanno contribuito all’emergere del disturbo e a concordare con l’aiuto del terapeuta un percorso da seguire mirato alla risoluzione dei problemi e alla compensazione dei limiti fino al raggiungimento del pieno benessere.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (cognitive behavioural therapy - CBT) è una disciplina psicologica scientificamente fondata, che si basa sulla collaborazione attiva tra paziente e terapeuta ed è mirata a migliorare le abilità di problem solving, comunicative e di gestione dello stress del paziente nella dimensione attuale del qui ed ora.
La psicoterapia cognitivo comportamentale permette attraverso percorsi relativamente brevi (a partire dai 6 mesi) di raggiungere gli obbiettivi che il paziente si propone. Si prevedono di solito incontri a cadenza settimanale, ma l’impegno del paziente prosegue anche al di là delle sedute con l’esecuzione di piccoli compiti a casa, finalizzati a dare continuità al trattamento.
Anche in assenza di disturbi specifici la psicoterapia cognitivo-comportamentale permette di avere uno spazio di ascolto, qualificato, disinteressato, libero, non giudicante, riservato e può essere molto utile per potenziare:
-le abilità comunicative
-la gestione dello stress
-l’autostima
-le capacità di adattamento all’ambiente
-la conoscenza e la consapevolezza di sé stessi

Nel contesto dell’HBI la psicoterapia cognitivo comportamentale viene applicata da sola o anche in associazione alle tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva e alle terapie farmacologiche. Si propongono interventi personalizzati alle esigenze del paziente attraverso la collaborazione di diversi professionisti dell’equipe.

Mood Clinic

La psicoterapia cognitivo comportamentale si è rivelata particolarmente efficace nel trattamento: